ETANOLIUM è un caminetto da incasso a bioetanolo realizzato in lamiera d’acciaio e verniciato a polvere. Il caminetto, installato in una nicchia appositamente realizzata per lo scopo, integra un capiente bruciatore a bioetanolo da 7 litri, realizzato in acciaio Inox 430SS di qualità superiore.

Rispetto ad altre soluzioni in commercio ETANOLIUM si caratterizza per il design minimale, esente da mastodontici involucri, sporgenti rispetto alle superfici della nicchia; piuttosto vi si integra come se fosse un quadro incassato.

Una intercapedine d’aria di 15 mm, nascosta delle eleganti cornici del caminetto, evita il contatto diretto delle superfici scaldanti del caminetto con le attigue pareti della nicchia, permettendo una adeguata circolazione convettiva dell’aria

La profondità del caminetto è maggiorata rispetto a similari soluzioni in commercio: ciò permette di allontanare la fiamma dalle più vicine superfici metalliche, che per questo si scaldano meno, ed evitare l’apposizione del classico vetro frontale, che per l’utilizzo generalmente sporadico del caminetto, costituisce piuttosto un costante pericolo per l’eventuale presenza in casa di bambini.

ETANOLIUM non necessita di canna fumaria, in quanto la combustione del bioetanolo non produce fumi, residui o emissioni nocive.

Per il suo funzionamento è sufficiente versare il bioetanolo nel bruciatore ed innescarne l’accensione mediante un accendino piezoelettrico da cucina. Un elemento metallico scorrevole, posto sul top del bruciatore, permette di parzializzare l’ossigenazione della fiamma, regolandone la potenza.

Categories: Design projects